Oltre ad un trittico di icone contemporanee, RichFree ha scelto di dedicare al Mito di Medusa anche una serie di gioielli d'artista, integrandoli con alcuni bottoni vintage originali Versace (che ne fece il suo logo) e monete greco-romane appartenenti a quell'antichità classica a cui la stessa casa di moda si ispirò ampiamente.
Lotto 207. Coppia di orecchini asimmetrici in metallo anallergico con cristalli fumé, un bottone originale vintage Versace con testa di Medusa, in resina verde, e un'antica moneta della Magna Grecia del IV sec.
La scelta di un logo, che abbia riferimenti carichi di storia e simbologia, contribuisce a costruire il mito del proprio creatore. Gianni Versace scelse l’affascinante gorgone greca per rappresentare il proprio universo di valori perché, da bambino, era solito giocare in un luogo dove c’era un antico mosaico romano raffigurante il volto della regina dell’oltretomba.
“Reggio [Calabria] è il regno dove è cominciata la favola della mia vita: la sartoria di mia madre, la boutique d’Alta Moda. Il luogo dove, da piccolo, cominciai ad apprezzare l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide; dove ho cominciato a respirare l’arte della Magna Grecia. [...] Quando ho dovuto scegliere un simbolo, ho pensato all’antico mito: chi si innamora della Medusa non ha scampo. Allora, perché non pensare che chi è conquistato da Versace non può tornare indietro?”
Lotto 182. Coppia di orecchini asimmetrici in metallo smaltato con grande bottone vintage originale Versace, antica moneta romana, goccia in giada rosa, perle in corallo rosa e corallo rosso di Torre del Greco a bastoncino.
Ispirata alla scultura di marmo Medusa Rondanini, la Medusa di Versace è attorniata da una greca circolare, come fosse una moneta antica, dunque risulta estremamente armonico l'accostamento alle antiche monete greco-romane che RichFree ha scelto per questi gioielli.. «Quando le persone guarderanno a Versace dovranno sentirsi atterrite, pietrificate, proprio come quando si guarda negli occhi la Medusa».
Lotto 183. Coppia di orecchini asimmetrici in metallo anallergico e cristalli di vetro, connettori in Zama, bottoni vintage originali Versace in metallo dorato e resina verde, antica moneta romana.
Non c’è alcun dubbio che Gianni Versace fosse un autentico seduttore e l’etimologia della parola deriva dal latino se ducere – condurre a sé. Come Medusa, il fashion designer possedeva un’innata capacità di attirare a sé l’interesse delle persone, che rimanevano “pietrificate” dal suo straordinario carisma. Le donne nate dalla sua matita non sarebbero passate inosservate. Esattamente quello che RichFree vuole esaltare con i propri pezzi unici: la dote innata di una Donna di sapersi distinguere dalla massa.
Lotto 190. Coppia di orecchini asimmetrici in metallo smaltato con perni in Zama, connettore in giada rossa traforata e perle sfaccettata in giada bianca, bottone vintage originale Versace in resina verde e antica moneta romana.
Le origini del logo Versace si perdono nel mito e si impregnano di quel candore ingenuo che solo un gioco di bambini può regalare a chi lo sa apprezzare. RichFree vide ufficialmente la luce in un caldissimo pomeriggio di metà luglio del 2023, dopo quasi un anno di lavori preparatori, così come l’icona assoluta del fashion iniziò a prendere forma in una calda sera d’estate, tra le rovine di un’imponente dimora romana ormai abbandonata a se stessa, ma che sarebbe stata consegnata per sempre alla storia.
Lotto 196. Coppia di orecchini asimmetrici con pendente in filigrana dorata vintage e medaglia in metallo smaltato Versace, follis Impero Romano Costante I (337-350 dC.)
Tra quelle pietre millenarie lo sguardo dell’affascinante Gorgone incontrò quello di Gianni, pietrificando quello che sarebbe stato un amore che li avrebbe legati indissolubilmente per sempre, e a cui RichFree rende omaggio con questa prima serie di gioielli d'artista.
Lotto 197. Coppia di orecchini asimmetrici con medaglia in metallo smaltato Versace, fetta di rodocrosite naturale burattata e antica moneta Impero Romano Valentiniano I (364-375)
Comments