top of page

UN ANELITO DI INDIPENDENZA: PAESI BASSI - PROVINCE UNITE(1581-1795)



I Paesi Bassi erano nel Cinquecento composti da 17 province. A Sud, l’attuale Belgio, era predominante la religione cattolica; nell’area settentrionale, oggi i Paesi Bassi, si era invece diffuso il calvinismo. Province Unite è il nome preso dalla federazione delle sette province settentrionali con dominio calvinista delle Diciassette Province o Paesi Bassi Spagnoli dal 1579 al 1795:

Olanda/ Zelanda/ Utrecht/ Frisia/ Groninga/ Gheldria/ Overijssel.

Queste province conclusero il 23 gennaio 1579 l'Unione di Utrecht consacrando la loro secessione dalla corona spagnola. Fu solo il 26 luglio 1581, con l'Atto dell'Aia, che si costituirono realmente in uno stato. Tra il 1581 e il riconoscimento ufficiale dell’indipendenza (la Spagna riconosce l'indipendenza delle Province Unite dal Trattato di Münster, nel maggio 1648), gli scontri tra Spagna e Province Unite non vennero meno. Nel 1609 i due territori giunsero a una tregua di dodici anni.

In questi anni le Province Unite conobbero una crescita finanziaria, economica, culturale senza pari e in particolare l’Olanda divenne tra le regioni più ricche e potenti d’Europa.

A questa crescita contribuì anche l’arrivo di mercanti protestanti ed ebrei che dalle regioni del Sud decisero di trasferirsi nelle aree settentrionali per poter sfuggire al controllo della Spagna.

Durante il Secolo d’oro, la crescita economica delle sette Province e in particolare dell’Olanda è da attribuirsi a diversi fattori. Con grande spirito imprenditoriale, gli abitanti di queste regioni cercarono di conquistare al mare il maggior numero di terre creando dighe e canali che permisero rapidi spostamenti di uomini e merci. L’agricoltura andò via via specializzandosi: i mulini a vento permisero di ottenere energia, sfruttando la forza del vento. L’origine della ricchezza dell’Olanda è però da individuarsi principalmente nel commercio, infatti la città portuale di Amsterdam divenne uno dei centri economici più importanti a livello mondiale. I mercanti di Amsterdam raggiungevano via mare porti lontanissimi per fare affari: Cina, India, Indonesia, le coste dell’America. Nel 1625 New York stessa venne fondata dagli olandesi: il primo nome che essi diedero a questa città fu infatti Nuova Amsterdam.

Gli olandesi riuscirono a ottenere il predominio nel commercio delle spezie, grazie ai traffici nell’Oceano Indiano, superando le altre potenze europee. A conferma di questa supremazia sui mari e nel commercio mondiali, furono fondate:

nel 1602 la Compagnia delle Indie orientali;

nel 1621 la Compagnia delle Indie occidentali.






Una tale ricchezza derivante dai commerci su scala planetaria si tradusse in uno sviluppo delle banche e delle attività finanziarie: all’inizio del Seicento venne creata ad Amsterdam la banca Wisselbank e la borsa di questa città divenne tra le più importanti al mondo.

Nel 1795, la creazione della Repubblica Batava segna la fine delle Province Unite.




Questo è solo un breve excursus di una trattazione sui temi storico, sociale, economico e finanziario che potrebbe essere molto più lunga e dettagliata, ma sarà nostro piacere parlarne insieme in occasione dei prossimi eventi che stiamo organizzando e a cui siete invitati. RichFree Exclusive Money Art & Jewellery  ha deciso intanto di dedicare qualche gioiello d'arte a queste affascinanti monete che tanto sanno raccontare a chi le voglia ascoltare e indossare .

1 Duit Overijssel 1768 + 1 Duit Utrecht 1739

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page