top of page
richfreeart

SIMBOLOGIA SULLE MONETE ROMANE (Parte I)



Di norma le monete imperiali romane recavano nel dritto l'effigie dell'imperatore e al rovescio le sue imprese, le varie divinità venerate dai cittadini e sudditi dell'Impero, e le personificazioni allegoriche di costumi credenze e attributi associati ai vari imperatori considerati spesso veri e propri Dei viventi. I materiali più diffusi per la coniazione di monete durante l'età imperiale furono: il bronzo, il rame, l'argento e l'oro. In misura più stretta l'oricalco (una lega di rame e zinco) e altre con rame e bronzo, mentre a partire dal III secolo si diffusero in larga misura delle leghe d'argento.

Ma ben presto gli Antichi Romani capirono il potere incontrastato che avevano le immagini impresse sulle loro monete e non persero occasione per incidere sui loro soldi simbologie di ogni genere e immagini evocative quasi fossero moderni mezzi di informazione di massa e perché no strumenti di propaganda.

Qui di seguito alcune delle immagini più ricorrenti che si possono trovare sulle coniazioni dell'antica Roma:

Abundantia: l'Abbondanza. Figura femminile che regge cornucopia e spighe di grano o è in atto a svuotare la prima.

Aequitas: equità, condotta leale. Figura femminile con bascula, cornucopia o scettro.

Aeternitas: eternità, stabilità. Figura femminile che regge una sfera, una torcia, la fenice e uno scettro, oppure regge le teste del sole e della luna.

Annona: raccolto del grano. Figura femminile che regge spighe di grano e cornucopia, di solito con una polena e un modio accanto.

Bonvs Eventvs: simile alla Fortuna presenta un giovane nudo che regge una cornucopia spighe e cornucopia nella mano sinistra e una patera nella mano destra che versa su un'ara accesa.

Caritas: la Carità con due mani in segno di saluto.

Clementia: la Clemenza, pietà. Figura femminile che regge ramo e scettro e spesso appare appoggiata su una colonna.

Concordia: l'Armonia. Figura femminile che regge patera cornucopia e scettro oppure due stendardi.

Constantia: la Costanza o perseveranza.

Fecunditas: la Fertilità. Figura femminile con scettro accompagnata da bambini che stanno ritti vicino a lei o tra le sue mani.

Felicitas: la Prosperità. Figura femminile che regge caduceo e cornucopia oppure scettro.

Fides: la Fiducia. Figura femminile che regge patera o cornucopia e spighe di grano.

Fortuna: figura femminile che regge un timone, spesso posata su una sfera a fianco di una cornucopia. A volte regge un ramo d'olivo o una patera.

Genivs: la Genialità. figura maschile nuda o con mantello con modio in testa e una cornucopia. La figura del genio appare per la prima volta sotto Nerone e l'ultima sotto Elena, moglie di Giuliano il Filosofo.

RichFree Exclusive Money Art & Jewellery ha realizzato una serie di gioielli che riprendono alcune monete Romane di ogni epoca. con le loro simbologie, per trasformare antichi tondelli di metallo inanimato, spesso chiusi in polverosi cassetti di collezionisti, in oggetti di utilizzo quotidiano, per trasmettere la loro storia millenaria e tutta la loro simbologia a chi li indossa.




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page