Il leader del settore della bigiotteria vintage è Monet Jewelry, un marchio che attira le estimatori e collezionisti da decenni.
Questa linea di accessori vintage, durante i periodi di grave situazione economica, ha aperto le porte agli accessori di lusso a chi non poteva permetterseli. Le radici, infatti, si infilano profondamente nella storia economica.
Nacque con il nome Monocraft Products Azienda e, con l’inizio della Grande Depressione, lo cambiò in Monet Jewelry, concentrandosi sulla creazione di gioielli da donna personalizzati con l’obiettivo di rivolgersi ai consumatori alla ricerca di bijoux di fascia alta. Fu solo nel 1937 che Monet iniziò a commercializzare i suoi modelli.
La loro pretesa di fama era essere i primi a produrre pezzi con il proprio marchio inciso, aprendo la strada a marchi come Louis Vuitton e Gucci. Ora è normale esporre il proprio logo su tutti i prodotti, ma negli anni ’20 e ’30 era un concetto audace.
I gioielli Monet vintage sono noti per la loro maestria e i disegni elaborati. Durante gli anni ’30 e ’40, il marchio si ispirò agli stilisti europei e creò pezzi di metallo intricati e creativi. In particolare negli anni ’40 iniziò a utilizzare l’argento sterlina a causa delle restrizioni di guerra su metalli in ottone e platino ,e nel decennio successivo, l’azienda iniziò a registrare i pezzi per identificarli come originali. Quando le donne entrarono nel mondo del lavoro, nel decennio successivo, Monet creò modelli più formali, eleganti e contemporanei, e
lanciò anche una collezione di gioielli di alta qualità chiamata” Ciani “che comprendeva pezzi di lusso progettati con vero oro, pietre preziose e argento sterling. Gli anni ’80 furono più "chiassosi", quindi naturalmente i modelli di Monet ne seguirono le tendenze con stili che incorporavano metalli e colori. Negli anni ’90, infine, Monet entrò a far parte della cerchia dei designers di lusso, tra cui Yves Saint Laurent e Christian Lacroix.
I pezzi di Monet sono così popolari che gli articoli vintage degli anni ’60 sono ancora oggi sul mercato dei gioielli. Anche dopo decenni di transizioni, i gioielli Monet mantengono il loro obiettivo iniziale, dare a tutte le donne la possibilità di apparire bellissime, glamour e sentirsi bene con un budget limitato, dimostrando come, seppur le tendenze cambino nel corso dei decenni, alcune cose non passano mai di moda.
Lotto 205, spilla Monet anni '40/50, con bottone vintage in metallo e resina, 1 Franco FR 1933 e corallo rosa e rosso
RichFree ha scelto di rielaborare questa spilla originale Monet, dal design ampio e accattivante, caratterizzata da un elegante motivo floreale Cordelia. Misura circa 7 cm di diametro, ha la chiusura originale funzionante e una finitura color oro di alta qualità, che cattura magnificamente la luce. RichFree ha scelto 1 Franco francese del 1933, circondato da vero corallo rosa e rosso di Torre del Greco, per aggiungere un tocco di quell'eleganza déco dell'epoca, quando la bigiotteria conobbe uno strepitoso successo, sdoganata nell’alta moda da Coco Chanel, che mescolava abitualmente gioielli veri e finti.
Con la grande depressione, acquistare gioielli era, infatti, ancora più proibitivo e i bijoux offrirono un modo accessibile per sognare, emulando lo stile delle Dive del grande schermo.
Che ne dite di continuare a sognare?
Comments