top of page

LA PRIMA VOLTA DELL'ITALIA



Nel 91 a.C. i popoli che provarono a ribellarsi agli eserciti Romani, si unirono e fondarono la Lega Italica con capitale Corfinio (nell'attuale città di Chieti in Abruzzo). In questo primo nucleo di stato italiano fu coniata una moneta con impressa a chiare lettere la scritta Italia. Nonostante questo eroico tentativo di resistenza, Corfinio cadde sotto gli attacchi di Roma nell'88 a.C. insieme a tutte le altre tribù della regione ed entrò a far parte stabilmente dei territori di Roma.

Il generale Gneo Pompeo Strabone, dopo la battaglia di Corfinio disse: "At te Corfinium circumdata validis muris'". I resti millenari dei suoi abitanti detti “marroni”, ancora oggi, si ergono imponenti a testimonianza dell’antica ed erorica civiltà italica.


RichFree Exclusive Money Art & Jewellery  ha dedicato una delle sue opere d'arte alla cara e vecchia Lira e proprio sull'elmo della guerriera che vigila sul corretto uso del denaro, è stata riprodotta una di quelle gloriose coniazioni con impressa la parola Italia ben visibile in rilievo.




0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page