top of page

L'IMPERFEZIONE RENDE UNICI!

Quando vi abbiamo parlato della preziosità dell'imperfezione naturale del corallo utilizzato nei gioielli RichFree, non scherzavamo mica!  

Il corallo grezzo, che la Natura meticolosamente produce, nasce e si forma con delle meravigliose imperfezioni che, per finalità commerciali, si sceglie spesso di "ritoccare". Ma, come in ogni cosa, la Natura sa creare Bellezza senza bisogno di artificio alcuno, e l'oro rosso ne è un perfetto esempio!

Questa foto mostra un esempio di corallo (Corallium Rubrum) prima di essere sottoposto al “rivestimento”, e in cui potete osservarne la superficie con profonde cavità e con evidenti differenze di colore.



Nelle due foto successive, invece, è raffigurato lo stesso corallo “rivestito” e segato, in cui si possono osservare le due parti che lo compongono, Corallium Rubrum e resina colorata.






Partendo quindi da un grezzo spugnoso corallo naturale, pieno di cavità e spesso con delle macchie scure in superficie (quasi inutilizzabile commercialmente), spesso si sceglie di applicare una colata di una sostanza cerosa molto densa, colorata ad arte, per fare in modo che si mimetizzi perfettamente con la base naturale. Ma questa modifica ne cambia completamente l’aspetto.

Come avviene con il rubino, anche con il corallo il valore della gemma cambia in base al trattamento ricevuto ed ad ogni fase questo subisce una notevole variazione di prezzo: nell’ultimo caso “colatura con resina-cerosa” le quotazioni sono ridicole.



L’appetito vien mangiando, oramai il valore del 'vero' corallo naturale gareggia con quello delle gemme più costose, e RichFree Exclusive Money Art & Jewellery  ha avuto la fortuna di imbattersi in una meravigliosa parure di corallo settecentesco che, una volta smontata, ci ha dato la possibilità di realizzare una serie di pezzi unici di grande valore, non solo estetico, come teniamo particolarmente a ribadire. La Bellezza ci salverà, dobbiamo imparare a goderne in ogni suo aspetto e in ogni momento della nostra giornata, anche indossandola, perché no?

E noi continueremo a ricercare piccoli tesori da proporvi....



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page