IN THE NAME OF THE FATHER, OF THE SON AND OF THE HOLY GHOST
GO FORTH INTO THE WORLD AND TELL ALL THE PEOPLE
Tra tutti, il rosso è il colore più attivo, avanza e s'impone verso chi lo guarda. Manifesta l' irruzione di una vita esuberante e il fuoco di un Amore spiritualizzato: rosso è il chitone di Gesù e dei martiri, il manto della Madre di Dio e dell' Arcangelo Michele, rossi sono i serafini che ardono di amore per Dio.
Per i nostri antenati simboleggiava il sangue che gli dei avevano sparso sulla terra e da cui originò l’uomo. Lo stesso nome di Adamo, capostipite della razza umana secondo la religione cattolica, significa rosso e vivente.
Era il simbolo della crocefissione cristiana (ancora oggi è il colore della Pentecoste) e del potere: nella Roma antica, era prerogativa esclusiva dei generali trionfanti, degli imperatori e dei magistrati, tanto che il codice di Giustiniano condannava a morte chi acquistava o vendeva stoffe di questo colore.
Il rosso è ora impeto sessuale ora furore nella rivoluzione, è amore ed è guerra, è il colore del cuore ed è quello di Marte dio della guerra.
La semantica del rosso va oltre la percezione fisica della colorazione di un oggetto, ecco perché è uno dei colori più usati nella strategie comunicative: dà una sensazione di energia, di azione e dinamismo, di estroversione.
Assume significati diversi in base alla cultura di riferimento: in Sud Africa simboleggia il lutto, in Nepal e in India è un colore propiziatorio, in Cina simboleggia prosperità e felicità. Nei mercati azionari orientali, il rosso viene usato per identificare un rialzo delle quotazioni, al contrario in Occidente, con il rosso si indicano le perdite finanziarie.
In Europa, gli abiti rossi sono stati considerati contro il “buon costume”, retaggio dell’Apocalisse in cui la prostituta di Babilonia vestiva di rosso. Ma, fino al XIX secolo, sarà anche il colore del tradizionale abito da sposa, mantenendo nei secoli il duplice significato di amore carnale e divino.
A questa duplice connotazione RichFree Exclusive Money Art & Jewellery ha pensato realizzando questo gioiello, in cui il rosso del corallo e della giada avvolge una medaglia commemorativa dedicata a Papa Benedetto XVI.
Comments