"Il re dei cuochi" è un classico della cucina della tradizione italiana stampato per la prima volta nel 1868. Il libro ha avuto 14 edizioni e da sempre è considerato uno dei più interessanti e completi mai stampati nel nostro Paese. Questo volume è la prima edizione mai realizzata ed è ricoperto da una copertina in pelle scritta a mano. I lettori di oggi vi troveranno, assieme al modo di cucinare e ai gusti di un'epoca, un'infinità di ricette su cui la nostra tradizione culinaria ha fondato la sua gloria. E saranno sorpresi di scoprire come queste ricette siano ancora attuali e quanti spunti utili e inaspettati forniscano ancor oggi per realizzare pranzi completi formali o familiari o singoli piatti.
Nella prima edizione di questo celeberrimo trattato gastronomico si elencano oltre 1900 ricette, sia italiane che internazionali. Qui è pubblicata per la prima volta la ricetta dell'insalata (alla) Russa e la prima «ricetta validamente eseguibile del "risotto" e del "Panettone alla milanese (Panettone à la milanaise)», per il quale si prescrivono tre lievitazioni e l'aggiunta fra gli ingredienti del cedro candito a pezzetti .
Cfr. Parenti, Prime ediz. italiane 636.
Il volume originale del Re dei Cuochi è entrato a far parte della collezione RichFree Exclusive Money Art & Jewellery ed è a pieno titolo uno degli oggetti delle meraviglie della nostra WunderKammern impreziosito da monete e banconote dell'epoca!
Comments