top of page

DI GRANDI UOMINI E DEE...

Le monete Greche sono tra le più belle della storia soprattutto grazie alla tecnica di coniazione utilizzata ma anche per le immagini che le decorano. Di seguito potete vedere una serie di monete in oro e argento con l'effige delle principali divinità femminili Elleniche... meravigliose e potentissime: Artemide, Persefone, Athena, Afrodite, Demetra e Era



Alle greandi Dee della mitologia, nell'antica Grecia si affiancarono storicamente alcuni grandi e valorosi condottieri, ma anche la cultura e le arti conobbero un grande sviluppo grazie ai drammaturghi Eschilo, Sofocle, Euripide e Aristofane, i filosofi Socrate e Platone, gli storici Erodoto, Tucidide e Senofonte, il poeta Simonide e lo scultore Fidia.


RichFree ha scelto di dedicare una delle sue creazioni ad Alessandro Magno, grande re macedone, figlio di Filippo II, a cui toccò in sorte di proseguire il progetto paterno di conquista dell'impero persiano dopo l'assassinio del padre. Alessandro occupò l'Egitto, fondando la città di Alessandria, sconfisse Dario III ed occupò Babilonia, Susa e Persepoli, decretando la fine dell'impero persiano. Alessandro intraprese il progetto di conquista dell'India, ma fece ritorno a Babilonia dove morì, nel giugno del 323, per una febbre di eziologia sconosciuta (malaria o più probabilmente tifo addominale). Tramontò così il suo sogno della realizzazione di un impero universale.

La spedizione di Alessandro può essere considerata uno degli eventi epocali nella storia del mondo antico. Grazie alle sue conquiste, infatti, la civiltà greca si diffuse nel mondo mediterraneo e orientale, ingenerando tali mutamenti culturali da determinare la fine dell'era classica e l'inizio dell'era cosiddetta ellenistica.




“Io non ho paura di un esercito di leoni, se sono condotti da una pecora. Io temo un esercito di pecore, se sono condotte da un leone.”



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page