top of page

MEDUSA, La Gorgone

Medusa (in greco antico: Μέδουσα, Médūsa, che vuol dire "protettrice", "guardiana") è una delle tre Gorgoni, che avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l'unica a non essere immortale; nella maggioranza delle versioni viene decapitata da Perseo.



Perseo riuscì a fuggire in groppa a Pegaso portando con sé la testa della Gorgone in un sacco. Dal sangue di Medusa, secondo alcune versioni, nacque il corallo (o "gorgonia", in greco gorgonion), quest'ultimo da alcune alghe pietrificate al contatto con la testa della gorgone. Perseo portò con sé la testa di Medusa, la quale non aveva perso il suo potere di pietrificare con lo sguardo, e la usò come arma contro numerosi altri avversari e nemici.

In seguito Perseo diede la testa ad Atena, che la pose al centro della sua egida e ne cedette successivamente ad Eracle parte dei capelli, aventi un effetto simile a quello dell'intera testa, chiusi in un'urna. Riguardo al resto del suo corpo, una tradizione ateniese sosteneva che sarebbe stato sepolto sotto l'agorà[.

Fra i molti dipinti in cui è rappresentata, particolarmente noti sono Scudo con testa di Medusa di Caravaggio (1590 circa) e La Medusa di Peter Paul Rubens (1618 circa) e la scultura Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini (1630).


RichFree ha scelto di rendere omaggio al Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini. All'opera esposta in mostra a Lerici, si affiancano altri due dipinti, a formare un trittico della serie The Myth and the Like.



8 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page